PORTOGRUARO18-imagine-def
PORTOGRUARO-depliant-2019
PORTOGRUARO18-libretto-01
PORTOGRUARO18-libretto-02
Porto-Adriatico-03
Porto-Adriatico-04
Porto-Adriatico-01
Porto-Adriatico-02
PORTOGRUARO18-locandina-02
PORTOGRUARO18-locandina-01

Illuminazioni

 

“Il progetto del Festival di Portogruaro 2018 è incentrato sulla capacità di visione della musica. Testi poetici o letterari, repertori iconografici di ogni tipo hanno, nel tempo, spinto i compositori a misurarsi con la potenza dell’immagine o della parola. La musica si fa qui immagine o racconto”.

Enrico Bronzi

 

La complessità rivelata in un oggetto di uso quotidiano, ormai dato per scontato e abusato in ogni forma di comunicazione visiva: la lampadina che diventa oggetto iconico dell’edizione del 2018, di un festival di musica classica che vuole sempre più parlare al grande pubblico.

Per ribaltare lo stereotipo`càucàso ha utilizzato un’analogia visiva: una nave, intesa più come spazio di pensiero e il suo pescatore alla ricerca di ispirazione, naviga in un cielo senza confini con una lampadina simbolo dell’illuminazione e un diapason che emette onde sonore al posto delle vele, verso altre e più sottili dimensioni, spirituali e sonore.

Come ogni anno, al Centro Commerciale Adriatico 2 un’installazione di lampadine colorate in maxi formato accompagna le persone lungo le gallerie del centro commerciale presentando compositori, poeti, artisti, personaggi di opere letterarie, ognuno di loro legato al suo “lato opposto” per un motivo che verrà svelato solo alla fine del percorso, nei totem alle entrate, in quello che abbiamo chiamato il “gioco delle coppie”. Un’espediente giocoso per risvegliare curiosità e interesse e per dare ad un luogo commerciale una nuova luce

Cliente: Fondazione Musicale di Santa Cecilia
Illustrazione: Silvia Castagnoli

Anno: 2018