Formaviva

 

Un nuovo laboratorio di ceramica artigianale con sede in provincia
di Modena, Formaviva produce piastrelle di alta qualità e, come dice il nome, dedica la sua missione alla sperimentazione di forme, alla ricerca dei materiali e ad abbinamenti cromatici inusuali fino a un servizio di completa personalizzazione del progetto.

 

L’ideazione e la direzione creativa del nuovo marchio parte proprio dal nome: FormaViva.La richiesta del committente era quella di valorizzare la lunga esperienza nel settore e ancora di più la sensibilità, valore che non si insegna e non si studia, ma si sviluppa nel tempo e nella pratica. Un percorso fatto di sperimentazione, impegno e passione che le persone di FormaViva dedicano al loro mestiere.

Cliente: Formaviva

www.forma-viva.it

Anno: 2020

Direzione creativa: Erika Profumieri e Marco Zanichelli

FV-banner-home-02
FV logo e colori

Viva è la parola che meglio esprime lo spirito del marchio, vive sono le forme che si modellano e si trasformano nelle composizioni studiate su misura per ogni progetto, vivi sono i colori vibranti e gli azzardati accostamenti.

 

Wiwat è il font scelto per FormaViva, un lineare dalle proporzioni regolari a cui abbiamo apportato una minima ma significativa modifica, una leggera curvatura alle aste orizzontali della A.

Branding-FV-1600
Formaviva-timbro
FV simbolo

Le carte della copertina del catalogo sono l’Adirono Blue e Désirée Red della collezione Curoius Matter di Arjowiggings. I colori sono i pigmenti originali, accostati in un abbinamento esplosivo, perché fosse chiaro, prima vista, che la vita è un colore meraviglioso, e che a FormaViva piace osare e sovvertire le regole del bon ton.

Erika si è occupata inoltre della direzione creativa dei servizi fotografici, scegliendo gli ambienti e i dettagli di stile, affiancata dallo sguardo e dalla professionalità del fotografo Fabrizio Cicconi.

FV-catalogo
FV-catalogo-02
FV-catalogo-03
FV-catalogo-02
FV-catalogo-01
FV-instagram-03
FV-catalogo-05
FV-catalogo-04
FV-catalogo-03
FV-img instagram-01
FV-instagram-02
FV-img instagram-03
FV-instagram-01

L’intera identità visiva è stata definita sulle intenzionali deformazioni del logo e della tipografia dei nomi delle collezioni. Il loro plasmarsi in movimenti sinuosi, ondivaghi oppure scattanti e pulsanti sono la traduzione visiva della vita che anima il marchio.

Fanno da coro alla voce squillante di Formaviva i giochi compositivi delle forme delle piastrelle, che diventano nel catalogo e nel sito una sintassi grafica che da forza alle forme e ai colore delle collezioni.

FV sito Imac
FV-home intera
FV-collezione copia