Musas – Musei di Archeologia Subacquea
L’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro ha indetto un concorso per l’ideazione del marchio del progetto MUSAS, un progetto di messa in rete di tre musei tra i più importanti musei di archeologia subacquea d’Italia.
La proposta progettuale e creativa rappresenta un movimento sinusoidale, caratteristica della sintesi grafica di un’onda e della lettera M di museo.
La forma dell’onda rappresenta inoltre un movimento dal basso verso l’alto, simboleggiando l’attività dell’archeologia subacquea che muove dalla superficie verso il mare profondo e viceversa per riportare alla luce i reperti sommersi.
L’elemento grafico così costruito crea inoltre una linea d’orizzonte e ricorda le forme rappresentate nei mosaici, nei capitelli di epoca romana o quelle delle anfore rinvenute nei siti archeologici del progetto MUSAS.
Lo sviluppo dell’immagine coordinata prevede che l’elemento grafico distintivo del marchio possa avere più applicazioni. Essendo MUSAS un progetto che mette in rete tre regioni l’elemento grafico è stato estrapolato per diventare anche elemento identificativo delle tre regioni alle quali è stato attribuito un codice colore: il rosso dei peperoncini alla Calabria, il giallo del sole alla Campania, l’azzurro del mare alla Puglia.